Il Reparto – Terapia Intensiva e Patologia Neonatale (TlN)

La TIN assiste circa 400 neonati l’anno (il 73,6 % dei quali nati all’interno dello stesso Ospedale).

Dotata di 23 posti letto e di moderne attrezzature per la diagnosi e la cura del neonato critico (prematuro, di basso peso, con patologia respiratoria o chirurgica toracico/addominale. malformato etc.) è centro di riferimento sia per altri ospedali metropolitani sia per strutture dell’hinterland.

Caratteristiche di questo reparto sono la straordinaria attenzione data al neonato, che viene considerato a tutti gli effetti come un piccolo paziente, e al suo nucleo famigliare, che viene accolto e informato con grande umanità.

Non a caso, e differentemente da quanto avviene in altre strutture, la presenza dei genitori in reparto è consentita dal mattino alla sera (12 ore) per permettere un dialogo continuo con medici ed infermieri, e favorire esperienze sensoriali, relazionali e di contatto corporeo Ira i genitori e il loro piccolo neonato che agevolano il mantenimento o la ripresa. In questo difficile cammino, i genitori sono aiutati e guidati anche da una psicologa messa a disposizione dall’associazione Voglia di Vivere Onlus.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: